Ricerca
Circolare 192

Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024

Circolare n. 192/24: Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024

Prot. n. 3408            San Marco in Lamis, 18/04/2024

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024.

Si comunica che le seguenti organizzazioni sindacali:

  • SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente).

hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024 per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato.

In riferimento al suddetto sciopero, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Ipotesi di scheda informativa ad uso delle istituzioni scolastiche e dell’Amministrazione al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall’Accordo sullo sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 (art. 3, co. 5, Accordo)
Riferimenti identificativi dell’istituzione scolastica
 SCIOPERO COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SETTORE SCUOLA 19 APRILE 2024
SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Sciopero per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024 per tutto il personale Docente, Dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero.

Proclamante% Rappresentatività a livello nazionale (1)% voti  nella scuola per le  elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello scioperoNote
SISA0,00% Nazionale scuolaIntera giornata 
Motivazioni dello sciopero SISA – Sindacato Indipendente scuola e ambiente
“abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuola lavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l’ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale al Pacifico”.
Precedenti azioni di sciopero     
a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sndacali% adesione nazionale (2)
2022-202323/09/2022intera giornatax0,64
2022-202318/11/2022intera giornatax0,58
2022-202308/03/2023intera giornatax0,98
2023-202406/10/2023intera giornatax0,6
(1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca  – Fonte: ARAN 
(2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Istituzioni scolastiche – Fonte: Ministero dell’istruzione e del merito 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano, altresì, i genitori che la mattina dello sciopero l’attività didattica potrà subire riorganizzazione nei termini di riduzione dell’orario scolastico in funzione dell’adesione allo sciopero da parte del personale docente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)